Il famoso analista del settore videoludico, Michael Pachter, torna a farsi sentire in un’itervista di Game Informer dicendo che il Nintendo 3DS continuerà a vendere nonostante la presenza di smartphone e tablet, ma PlayStation Vita “morirà di una morte lenta e dolorosa”. Pachter ha ribadito che Nintendo possiede uno spazio tutto suo per le portatili, mentre Sony ha giudicato male la dimensione del mercato.
Sullo stato di PlayStation Vita:
Le vendite sono orribili. Vita ha venduto 4,2 milioni nello scorso anno. E’un numero piuttosto basso e non credo che vogliono costruire un business di vendita di 4 milioni all’anno, e il numero potrebbe anche scendere. Vita è un po troppo elegante e un po troppo costosa. Ho sempre paura di romperla. Ma poi ha relativamente pochi giochi perché sono complicati da fare e il mercato è così piccolo. Sono pochissimi gli editori che vogliono spendere soldi per farli. Ha Assassin Creed: Liberation, che è costato parecchio a Ubisoft per svilupparlo. Sony spenderà i soldi con i loro studi interni, ma stanno vedendo morire Vita di una morte lenta e dolorosa.
Se la connettività con PlayStation 4 potrebbe aumentare le vendite:
Non ho ben capito. Prima la vendevano come un controllore zoppo. Piuttosto spendo 50 $ per un controller. Loro lo vendevano come controller perché… posso togliere il gioco dal mio televisore, perché è iniziato American Idol e devo continuare la mia sessione sulla mia Vita? Per questo è meglio un registratore, così posso guardare American Idol più tardi. Penso che la maggior parte delle persone hanno la loro console su un televisore diverso da quello che usa la loro moglie. Concordo, quelle sono funzioni interessanti, ma è limitato.
Il futuro di Vita e Sony nel mercato delle portatili:
Non c’è futuro e non avrebbero potuto fare di meglio con Vita. Il mercato è quello che è a causa di Nintendo. La società di Kyoto ha costruito il mercato e ha il miglior nome per le portatili. Penso solo che Sony abbia calcolato male la dimensione e lo spazio che avrebbe avuto nel mercato. Comunque Nintendo non sta dando molto sul lato hardcore, perché loro hanno tre giochi per ogni gioco Sony, e sono giochi buoni.