Buona domenica a tutti Nintendari!
Finalmente siamo nel 2014, quello che secondo alcune testate sarebbe l’anno di Nintendo. Ma oggi vorrei trattare di un argomento abbastanza interessante: Nintendo e il mondo mobile.
Si sa bene che Nintendo vuole continuare a produrre giochi solo ed esclusivamente per le loro console… ma più analisti, compreso il Dr.Male Patcher, affermano che sarebbe un’ottima mossa, iniziare a fare qualche gioco per il mondo mobile. Come la vedo io? Io dico che sarebbe la rovina.
Beh, contiamo che la maggior parte delle persone che “giochicchiano” sui dispositivi mobile, sono i “giocatori occasionali”. Quelli che giocano solo per passare il tempo sull’autobus, sulla metropolitana, nelle sale d’attesa ecc… Contiamo pure che i giochi Nintendo sono tra i più costosi. Sicuramente avrete notato che i prezzi calano molto lentamente rispetto ai titoli Ubisoft (tanto per fare un esempio), che dopo già qualche mese si riescono a trovare nuovi a metà prezzo.
Riuscireste a vedere un titolo Nintendo sull’AppStore superiore ai 20€? Nah… al massimo io ci vedrei la Virtual Console sul mercato mobile, ma esclusive mai e poi mai.
Insomma, questo è il mio pensiero. Non dimenticate che se le console Nintendo vengono acquistate è solo per i giochi, e se questi giochi, riusciranno a soddisfare il pubblico su altri dispositivi (come in questo caso gli smartphone e tablet), normalmente e logicamente le vendite delle console saranno costrette a scendere.
Bene, dopo questa mia introduzione, iniziamo con le notizie più interessanti della settimana.
-Dei produttori Capcom hanno rilasciato alcune interviste molto interessanti che fanno capire che per il 2014 hanno in serbo parecchie idee per Nintendo. Io spero in un Megaman per Wii U *_* Per le interviste potete leggervi l’articolo: Capcom preannuncia nuovi progetti per il prossimo anno
-Un gruppo di hackers sono riusciti a decodificare il Wii U GamePad per poterlo usare con il PC. Questa creazione di Nintendo, sottovalutata da tutti, in realtà è “tecnologia avanzata”. Quando guardate questa “tavoletta”, dovete pensare che è dotata di: Schermo Touch Screen, Accelerometro, Bussola, Sensori di movimento, webcam, sensore NFC, Wi-fi, infrarossi, e barra sensore per WiiMote. Ha di tutto e di più… quindi non abbiamo ancora visto niente…
-Se seguite questa rubrica già da un po’, vi sarete accorti che spesso menziono notizie dove dei produttori di varie case videoludiche dicono parole d’affetto verso Nintendo durante delle interviste. Io penso che questa cosa stia passando per moda. Quasi ogni settimana, ci sono notizie del genere. Tutto d’un tratto, le persone che ammirano Nintendo pubblicamente, diventano dei “miti”. Pff
-Sakurai, il creatore di Super Smash Bros ha rilasciato un’interessante intervista dove racconta che nel prossimo capitolo ha aggiunto una novità. Quella di bilanciare la potenza dei personaggi e dei loro attacchi in base alla loro forza. Io la trovo un’idea molto interessante. Vedere una super-mossa che sembra potentissima ma che alla fine si dimostra “normale” non è emozionante. Credo che Super Smash Bros per Wii U sarà una figata assurda! Per l’intervista leggetevi il nostro articolo. Sakurai parla del bilanciamento dei personaggi in Super Smash Bros per Wii U e 3DS
-Gli Anime, sono i famosi “cartoni animati” giapponesi. Ultimamente in Italia stanno spopolando come non mai. E ci giunge notizia che la Bandai ha realizzato solo per gli utenti giapponesi, un’applicazione per Wii U chiamata Bandai Channel. L’abbonamento costa 1.050 yen al mese (al cambio attuale circa 7 euro), ogni utente potrà accedere a tutte le puntate delle serie, per un totale di oltre 10.000 episodi da vedere. Un’ottima alternativa a Crunchyroll.
-Per concludere, voglio dirvi che sono stati inaugurati i nuovi edifici della Nintendo a Kyoto. Come potete vedere nella foto, è molto simile al precedente, ma più “nuovo”. Appena scoprirò l’ubicazione esatta, la condividerò qui con voi.
Arrivederci e alla prossima puntata!
Domanda della settimana:
Siete d’accordo a portare giochi Nintendo anche sul mercato mobile?