Speciali

Best On 2013 – I migliori giochi del 2013 secondo NintendOn

Pubblicato il
31 Dicembre 2013

Mancano poche ore al termine di questo 2013 e crediamo che il modo più felice di salutare quest’anno sia stilando la classifica dei migliori dieci giochi usciti su console Nintendo secondo lo staff di NintendOn.

Se il 2014 si prospetta un anno davvero pieno di emozioni per i fan Nintendo, basta citare Mario Kart o Super Smash Bros. per vedere un filino di bava scendere dalle bocche dei giocatori, il 2013 ha regalato alcuni dei migliori capitoli di note serie come Mario, Fire Emblem o Animal Crossing.

Molti siti hanno già decretato i vincitori di quest’anno e noi non saremo da meno. Dopo diversi dibattiti, scambi di idee, votazioni e calcoli di punteggi abbiamo finalmente stilato la nostra top ten del migliori giochi del 2013. Non sarà difficile immaginare il podio, ma bando alle ciance e vediamo quali sono i giochi che riteniamo degni di nota per quest’anno che sta per concludersi.

10. Fire Emblem: Awakening

fireemblemlogo

Uscito nel 2012 in Giappone e giunto in occidente solamente nella primavera del 2013, Fire Emblem: Awakening è uno dei migliori RPG strategici mai realizzati e difficilmente vi farà staccare dal vostro 3DS. Un gioco che i fan della serie apprezzeranno e che i neofiti dovrebbe provare anche se non sono amanti del genere, dal momento che Fire Emblem è una gioia da giocare e vedere. Intelligent System e Nintendo dimostrano ancora una volta come si realizzano grandi strategici e come far funzionare a dovere una serie longeva come questa.

9. Bravely Default

Bravely-Default-log

Non è stato semplice lasciare in questa posizione Bravely Default, dal momento che forse avrebbe meritato qualche gradino più alto. Il gioco di ruolo di Square Enix è infatti un piccolo capolavoro che tutti i possessori del portatile Nintendo dovrebbero avere in quanto ci troviamo di fronte ad uno dei migliori JRPG di sempre, capace di mescolare sapientemente elementi tradizionali con piacevoli novità.

8. Monster Hunter 3 Ultimate

mh3ultimatelogo

Disponibile per 3DS e Wii U sul mercato europeo con quasi due anni di distanza da quelli nipponico,  Monster Hunter 3 Ultimate non ha per niente deluso le nostre aspettative. In questa sede abbiamo principalmente considerato la versione per Wii U, grazie alla splendida grafica in HD e soprattutto alla presenza dell’online rispetto alla versione portatile, elemento cardine di questa serie. Con elementi di Monster Hunter Tri, Portable 3rd e Freedom 2, riteniamo quest’ultima incarnazione non solo uno dei migliori giochi del 2013, ma anche il miglior capitolo della saga.