NintendOn The Week #15 – [17/11/13]

Condividi l'articolo

Buona domenica a tutti Nintendari!
Oggi prima di scrivervi tutte le notizie più importanti vorrei parlarvi della vecchia console, ovvero il Wii… Quanti di voi su Internet hanno letto almeno una volta la parola FLOP vicino al nome del Wii? Io sì! Più e più volte purtroppo. Ora come ora faccio fatica a ritrovare quegli articoli perchè se scrivo su Google “Wii Flop”… alla fine trovo solo risultati sul flop del Wii U. Dannati nomi tutti uguali… ma questa è un’altra storia. Ritornando al tema, il Wii è considerato Flop perché, secondo alcune voci, ha cambiato il mercato videoludico dando alla maggior parte degli utenti quello che volevano. E quindi Nintendo è riuscita a realizzare una console in grado di coinvolgere persone di tutte le età in modo letterale. Ha coinvolto: bambini, adolescenti, adulti, mamme, nonni e animali.

La Wii, oltre ad essere la “differente” del mercato videoludico… ha infatti venduto più delle altre console della ormai “vecchia” generazione. Ok ma perché FLOP… ancora non riesco a capirlo! Con il telecomando Wii ha ricreato un nuovo mondo di giocare. In tutti i giochi c’è stato sempre qualcosa che faceva muovere il WiiMote. Per esempio, io ho amato Skyward Sword non solo per la storia, ma per il controllo della spada e di tutte le altre armi. “Con Zelda, uno dei tanti obbiettivi di Miyamoto, era infatti poter far sentire il giocatore un vero eroe. Il primo passo è stato il poter personalizzare il nome, e ora il potersi muovere come il protagonista, Link.”

Come scrissi tempo fa su un articolo: “Non so quanti apprezzeranno ritornare a muovere la spada con il tasto B… a me dispiacerà fare affondi con il WiiMote e tirare le bombe a mò di palla da bowling.”

Ma il fatto non è questo, ma… perché è stato un FLOP? Tra l’altro l’idea del telecomando ha anche convinto la concorrenza! Così tanto che anche Sony e Microsof hanno realizzato il PSMove e il Kinect per dire ai fan con vocina tenera, tenera: “Anche noi possiamo farvi muovere”… se, se come no.

Non mi sembra di aver dimenticato niente, ma ecco a voi le mie osservazioni sul “Perché la Wii è un Flop?” Magari me lo sono sognato, ma la DomandOn di questa settimana centrerà proprio questo argomento, quindi mi raccomando scrivete nei commenti!

Dunque ora iniziamo con le notizie più importanti della settimana.

 -Per chi fa video come me su Youtube sa bene quanto è tosto il copyright. La notizia si basa proprio su questo fatto. Dei fan hanno deciso tutto d’un tratto di realizzare una versione del leggendario Super Mario Bros in full screen. Ovvero una versione nuova del gioco ma in 16:9 con livelli generati casualmente (Figo!), e un editor di livelli (Figo, Figata!). L’avventura di questi sviluppatori finì appena Nintendo se ne accorse. Secondo me, anche se il progetto era prosperoso… non sarebbe stato giusto pubblicarlo per i diritti di Nintendo. Invece io non sono d’accordo con i video realizzati dai fan anch’essi bloccati per il copyright.

-Shuhei Yoshida, Presidente di Sony Worldwide Studios, in un’intervista rilasciata a IGN, ha affermato che Sony si augura che Nintendo continui a prosperare per il bene dell’industria videoludica. Tra l’altro nell’intervista dichiara di possedere ben 2 Wii U. Insomma, che dire… secondo voi potrà mai nascere un’alleanza dove console insieme lotteranno contro il mondo mobile? Se volete leggervi l’intervista ecco a voi il link. Sony: abbiamo bisogno di Nintendo per continuare a prosperare

-Esattamente il 13/11 di questa settimana Nintendo ha rilasciato un corposo Direct per tutti i fan. Qui di seguito l’elenco delle cose presentate:

  • Svelati nuovi personaggi per A Link Between Worlds.
  • Bravely Default uscirà il 6 dicembre.
  • Nuova modalità “Torre di Bowser”, dove si affronteranno tanti minigiochi e una torre di 30 piani piena di boss.
  • Annunciato Inazuma Eleven 3 Ogre all’atacco che sarebbe uno spin-off delle ultime 2 versioni.
  • Youtube arriva finalmente anche su 3DS
  • Più in là ci sarà un nuovo aggiornamento sul Wii U che migliorerà il browser internet.
  • Prossimamente rilasceranno un nuovo aggiornamento che permetterà la condivisione di fondi tra il 3DS e il Wii U.
  • Finalmente Miiverse arriverà anche su 3DS. (Più sotto troverete più informazioni.)
  • Jet Rocket 2 è già disponibile per eShop.
  • Con un trailer hanno aggiunto molti nuovi titoli in arrivo per eShop. Per il trailer cliccate QUI.
  • Per la Piazza di Animal Crossing arriveranno i timbri per il Miiverse.
  • Nuovi DLC arriveranno per Pikmin 3
  • E infine un trailer con 10 nuove novità per Super Mario 3D World. Queste novità non le elenco perché magari alcune persone potrebbero trattarle come spoiler, quindi, per gli interessati, cliccate QUI per il trailer.

-Una Mail da Nintendo spiega che la versione Miiverse per 3DS  sarà purtroppo “monca” eh sì. Perché non sarà possibile mandare messaggi! Ma come… io dopo l’estinzione di Postbox vedevo Miiverse come l’unica speranza… ma niente! E poi non si potranno accettare le richieste di amicizia. Spero che in un aggiornamento futuro l’applicazione verrà migliorata, ma nel frattempo, (*?^@°#ç!!!).
-Il Nintendo 3DS, quella console che tutti la trattavano come “morta al lancio” ha superato in Nintendo 64 in termini di vendite hardware. Un consiglio, continuate ad avere fede in Nintendo!

-Finalmente è stato svelato lo scenario di Super Smash Bros ambientato nel mondo di Super Mario Galaxy. Guardate bene che meraviglia… tutto d’un tratto mi è venuta una pazza voglia di rigiocare a Super Smash Bros Brawl!
-Finalmente è stato confermato il Nintendo Winter Tour che girerà tutta Italia! Lo stand Nintendo verrà realizzato in diversi centri commerciali. All’evento oltre a beneficiare di diversi gadget, potremo provare tanti nuovi titoli per 3DS e Wii U. Per scoprire le tappe del tour di Nintendo visitate il nostro articolo dedicato! Il Winter Tour Nintendo approda in Italia!

 -Nintendo è unica e già lo sappiamo. Infatti ha distribuito dei simpatici gadget ai commessi del GameStop. I seguenti gadget sono dei “fermacapelli” a forma di orecchie da gatto utili per la promozione di Super Mario 3D World. Uffa, anche io le voglio avere!
-Miyamoto in un’intervista ha annunciato che “lo spirito” di Super Mario Galaxy vagherà ancora per un po’ nei futuri titoli in 3D della saga. Super Mario 3D World, infatti, è uno di quelli. Beh, già si sapeva siccome nella copertina del gioco in alto a SX si riusciva a vedere l’astronave di Mario Galaxy. A me piacciono queste parole del grande Miyamoto, siccome ripeto che Super Mario Galaxy è stato il gioco più bello che io abbia mai giocato. Per l’articolo dedicato all’intervista seguite il link. Miyamoto e Mario Galaxy: un amore destinato a continuare
E anche questa 15^ puntata finisce qui. Buona domenica!

DomandOn

Domanda della settimana: Secondo voi il Wii è stato un FLOP?

Potrebbero interessarti