News

Pokemon X/Y: niente patch per bilanciare il gioco

Scritto da

Pubblicato il
20 Settembre 2013

La Game Freak ha affermato che non lavorerà su patch per riequilibrare le mosse e i tipi dei vari Pokemon.

Il game director Junichi Masuda ha infatti affermato che potrebbero esserci degli squilibri all’interno del gioco, come anche nei capitoli precedenti della serie, ma che in linea generale questa volta la squadra “ha fatto centro“.

“Noi, in realtà, non abbiamo in programma di rilasciare qualsiasi tipo di aggiornamento per riequilibrare il tutto”, ha detto a Digital Spy.

Il gioco comunque non è perfetto, gli squilibri sono presenti all’interno del gioco, come lui stesso ammette.
“Ad esempio, un sacco di gente ha usato i Pokemon Erba Acciaio perché erano decisamente forti e venivano quindi utilizzati da tutti.”

Ha poi aggiunto:
“Abbiamo speso un sacco di tempo per tentare di ottenere un giusto equilibrio ma ovviamente non possiamo sapere tutto alla perfezione”

Il game director punta anche all’apporto fondamentale dei giocatori che con le loro nuove strategie potranno comunque aiutare il team:
“Sono davvero entusiasta di vedere le strategie dei giocatori che parteciperanno al Campionato del Mondo del prossimo anno a Washington, per vedere se abbiamo colto nel segno.”

Masuda era preoccupato anche del fatto che lo sviluppo di una patch per il gioco avrebbe potuto rendere più deboli determinati tipi di Pokemon col rischio di deludere molti giocatori.

Gli ultimi capitoli della serie, X e Y, introducono il tipo Fata, nato per controbilanciare il tipo Drago che ha dominato il gioco competitivo in questi ultimi anni.

“Abbiamo speso un sacco di tempo a pensarci, e un sacco di tempo per decidere quello che dovevamo fare per ottenere il giusto equilibrio.”

Insomma, non si può negare che la Game Freak si stia davvero impegnando per realizzare finalmente un gioco dei Pokemon perfetto, ci arriveranno?